Letti Di Notte 2016 – #LDN16
#LDN16 … Questo il titolo della quinta edizione del “Social Reading” che si è svolta sabato 18 giugno in molte librerie d’Italia. La “Notte bianca del libro e del lettore” un appuntamento di portata nazionale che quest’anno ha avuto come tema la scoperta delle città del mondo immersi tra libri e letture.
Tante quindi le realtà protagoniste; dalle grandi capitali culturali europee Praga, Istanbul, Lisbona, Dublino alle splendide Marsiglia, Bruxelles, Vienna, Torino. Ogni libreria è stata libera di aprirsi al mondo intero adottando “figlie” come Mosca, Buenos Aires, Delhi, San Francisco, Tokyo, Pechino…
Nata da un’idea di “Letteratura rinnovabile”, Letti di notte ha coinvolto più di duecento librerie e biblioteche, cinquanta editori, tantissimi autori, associazioni culturali, traduttori, circoli di lettura, e tanti book blogger che con l’hashtag #LDN16 hanno reso ancora più dinamica la loro notte bianca.
Roma è stata la protagonista indiscussa della kermesse letteraria che si è svolta presso il concept store Bar & Libreria Pallotta, ospitando un programma di appuntamenti ricco e articolato per raccontare la Città Eterna sotto diversi aspetti: da quello classico a quello culinario, da quello teatrale a quello cinematografico…. in una divertente alternanza in cui gli autori delle opere presentate sono stati ospiti e spettatori al tempo stesso.
In questa cornice un posto d’onore è stato riservato al libro Roma Movie Walks contenuto nel sipario “Andiamo al cinema” in cui Roma veniva presentata attraverso le sue sale e i film che ne hanno fatto la storia.
Un moderatore d’eccezione, il critico ed autore Danilo Villani, nel suo incontro con le autrici Giovanna Dubbini e Daniela Narici, ha saputo cogliere sin da subito lo spirito con cui è stato ideato e realizzato l’ambizioso progetto turistico/letterario/cinematografico.
A ricordare i primi passi del progetto è stata Daniela Narici che ha spiegato come l’idea sia nata nell’estate del 2011 mentre Woody Allen stava girando nella capitale il film To Rome with Love (2012). C’era molta curiosità tra residenti e turisti; da questo stupore con cui il famoso regista parlava di Roma si è pensato di sviluppare un progetto editoriale che si agganciasse poi ad proposta esperienziale da vivere in prima persona per trasformare le immagini selezionate tra storici film del cinema mondiale, in percorsi di visita turistica. A dare un breve cenno degli itinerari proposti invece Giovanna Dubbini, con un riferimento a Vacanze Romane (1953), La Dolce Vita (1960) e La Finestra di Fronte (2003), dove al turista/lettore viene data l’opportunità di visitare i monumenti più conosciuti di Roma come il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon e passeggiare tra le note Via del Corso o Via Margutta. Un consiglio particolare dell’autrice la scoperta delle vie del Ghetto e di Trastevere lasciandosi guidare dall’avvincente trama del film di Ozpetek, La finestra di fronte… senza dimenticare come l’obiettivo del testo Roma Movie Walks sia stato anche quello di creare un flusso di visitatori legati alle produzioni cinematografiche statunitensi, da qui l’occhio strizzato al film meno poetico, ma di sicuro forte impatto, Angeli e Demoni (2009).