Pinocchio tra Toscana, Puglia e Lazio
Il Pinocchio di Garrone ci porta in viaggio attraverso territori incantevoli della Toscana, della Puglia e del Lazio.
L’ambientazione del film … è distribuita in tre regioni diverse d’Italia. Si comincia con gli ambienti gelidi e umidi della Toscana del borgo di Geppetto, dove c’è ancora un po’ di neve, e si arriva fino al sud con i vicoli assolati e gli intonaci a calce della Puglia, dove abbiamo ambientato il borgo di mare e casa della popolana/fata turchina e il paese dei Balocchi. Per finire c’è il Lazio della casetta rurale del finale dove Pinocchio diventerà bambino.
Fonte: AD news, intervista a Dimitri Capuani, di Mario Gerosa
Location in Toscana, Siena
Il primo ciak è stato realizzato in provincia di Siena, presso la storica Tenuta La Fratta, dove è stato ricostruito il villaggio di Geppetto .
La Tenuta si presenta come un luogo di pace e relax immerso nella splendida cornice naturale della Val di Chiana, una pianura alquanto fertile e molto estesa che accoglie coltivazioni d’eccellenza, come l’ulivo e la vite. Così Goethe descriveva la Val di Chiana …
Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il frumento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richiedono a farlo prosperare…
Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia
Nella Tenuta è presente una fattoria didattica e un Centro di degustazione di carne chianina d’eccellenza.
Location in Puglia
Il movie tour tra i set naturali di Pinocchio prosegue in Puglia, nello scenario suggestivo della Valle d’Itria e del litorale che va da Polignano a Ostuni.
Tappa a Polignano a Mare
Polignano a Mare è senza dubbio tra i borghi pugliesi più amati dai turisti che restano colpiti dai panorami e dagli scorci mozzafiato. E’ la città natale di Domenico Modugno e infatti sul lungomare omonimo è stata eretta una statua di bronzo dedicata al cantante.
Lama Monachile, anche detto Cala Porto, è il luogo più affascinante di Polignano e anche probabilmente il più fotografato d’Italia! Si presenta con due pareti di roccia a strapiombo e una piccola insenatura nel mezzo, l’affaccio su questa insenatura, dall’alto ponte di 15 metri, dona una vista unica, quasi surreale. E’ in questo mare che si tuffano ogni anno i campioni della Red Bull Cliff Diving, la gara internazionale di tuffi dalle grandi altezze.
Polignano è una meta ricca di attrazioni turistiche con diverse possibilità di svago: dalla visita in barca alle grotte marine alle passeggiate nel centro storico, coacervo di culture e tradizioni, stili decorativi e specialità gastronomiche. Ed è possibile leggere, sui muri e pareti di molte case, versi di poeti e scrittori riportati da un personaggi ignoto, dal soprannome il flaneur che si è dilettato a rendere ancora più poetica l’esperienza di visita in questo luogo.
Da Polignano a Monopoli fino a Ostuni il litorale è un susseguirsi di spiagge, calette e scogli a picco sul mare.
All’altezza di Torre Pozzelle in prossimità di Ostuni, è avvenuta l’avventurosa scena dell’incontro tra la balena e Pinocchio. In questa zona si trovano piccole e meravigliose calette di sabbia circondate da scogli e affacciate su un mare trasparente.
…il grande pescecane è concepito in maniera realistica. L’ispirazione, più vicina a una rana pescatrice piuttosto che a uno squalo, deriva sempre dalle illustrazioni di Mazzanti.
Fonte: AD news, intervista a Dimitri Capuani, di Mario Gerosa
Il suo interno, costruito in teatro di posa, respirava imbarcando acqua attraverso le branchie e dalla bocca. La parte bassa del ventre era riempita da un livello d’acqua di circa 40 centimetri e da qui partiva una fitta vegetazione di piante e alghe che si arrampicavano lungo le cavità dello stomaco.
Fonte: AD news, intervista a Dimitri Capuani, di Mario Gerosa