Napoli e Ischia con L’amica geniale
Movie Set a Posillipo
Le nozze di Lila e Stefano si celebrano in via Orazio, a Posillipo, un quartiere collinare che domina il golfo di Napoli. Ci si può arrivare in autobus: il C21, per esempio, passa proprio per via Orazio e poi via Petrarca. Si può visitare Posillipo via terra, percorrendo le bellissime strade panoramiche: via Posillipo (con Palazzo Donn’Anna e Villa Doria d’Angri), via Petrarca e via Orazio, oppure la si può guardare dal mare, prenotando un’escursione in barca. Da non perdere la visita di due tombe illustri, quella di Giacomo Leopardi e la tomba di Virgilio e infine la vista panoramica dalle terrazze del Parco Virgiliano: Posillipo è a metà tra Napoli e Pozzuoli e da lì è possibile vedere entrambi i golfi e anche le isole Capri, Ischia e Procida.
Movie Set a Ischia
Proprio a Ischia la protagonista del romanzo, Lena, trascorrerà un’intera estate a casa di una cugina della maestra che vive in località Barano.
La bellezza dell’isola, vista dal traghetto, poco prima dell’attracco, con il Castello Aragonese che la domina, quasi incastonato nella roccia, è in contrasto con la premura che ha Lena di individuare la corriera diretta a Barano. Lena ancora non sa che il sole la renderà più bella, il mare più sicura di sé e, al ritorno “al rione” non sarà più la bambina che è partita qualche settimana prima.
Costruito nel 474 a.C. il Castello Aragonese in tutta la sua magnifica imponenza è il simbolo di Ischia. Un tempo roccaforte per proteggere gli abitanti dalle invasioni barbariche oggi è di proprietà della famiglia Mattera. Ai turisti è consentita la visita e quindi di godere non solo di una vista mozzafiato ma anche delle attrazioni artistico culturali custodite all’interno, come la Cattedrale dell’Assunta e il Cimitero delle monache .
Ricordiamo che il Castello Aragonese è la location che ospita ogni estate l’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale, diretto da Michelangelo Messina e dal critico Boris Sollazzo, che dal 2003
premia le opere audiovisive che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l’identità culturale e paesaggistica di un territorio o che rendono la location, in quanto tale, protagonista al pari degli interpreti.
Ricordiamo che Italy Movie Walks ha partecipato all’Ischia Film Festival del 2019 come partner di Expirit per il lancio del Cluster Marche Cinema e del movie tour La Banda Grossi.
Finisce qui il nostro racconto alla scoperta delle location de L’amica geniale.
Se non siete tra gli amanti del genere letterario, che hanno divorato i quattro romanzi e avete perso la serie tv che ha appassionato milioni di telespettatori, c’è una terza via: ascoltare la quadrilogia narrata integralmente su audible. È un’esperienza che rimanda all’infanzia, quando le storie ci venivano raccontate (e spesso interpretate); potrebbe essere interessante ascoltarne alcuni brani mentre ci si muove sui luoghi narrati.
Chi non volesse avventurarsi a piedi per le vie di Napoli, stando agli orari dei mezzi pubblici, può fare il movie tour dedicato a L’amica geniale, organizzato dai bus rossi City Sightseeing: un percorso, anche questo, narrato, che in tre ore attraversa Napoli dalla periferia del rione Luzzatti fino al centro, seguendo i capitoli di questo racconto geniale!