Milano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi
Scorgiamo Via Melchiorre Gioia sempre in Miracolo a Milano (1951) nella stessa scena dove Totò segue il percorso del feretro.
Proseguiamo lungo il Viale Monte Grappa, raggiungendo e superando Piazza 25 Aprile, sul cui lato destro si apre la mondana e animata arteria perdonale di Corso Como.
Proseguiamo il nostro cammino lungo Viale Pasubio, fino al suo confluire in Via Ceresio che seguiamo in direzione del Cimitero Monumentale, la cui mole grandiosa già ci appare sullo sfondo. Possiamo così visitare il primo dei “mondi inconsueti” che caratterizzano la nostra passeggiata.
Qui possiamo ammirare bellissime sculture come quelle dell’Edicola di Isabella Casati e l’Edicola Bernocchi.
Usciamo dal Cimitero Monumentale e riprendiamo Via Ceresio, fino ad incrociare Via Paolo Sarpi che imbocchiamo svoltando a destra e che ci porterà nel mondo esotico e variopinto della Chinatown milanese.
Seguiamo Via Paolo Sarpi fino al suo incrocio con Via Antonio Rosmini, che imbocchiamo svoltando a sinistra. Proseguiamo lungo questa via fino a raggiungere Piazza Ercole Morselli e Via Luigi Canonica, che imbocchiamo svoltando ancora a sinistra. Percorriamo tutta questa via fino al suo sbocco in Viale Elvezia, proprio di fronte all’Arena Civica e al Parco Sempione. Entriamo nel Parco contornando indifferentemente verso sinistra o verso destra le mura dell’Arena, attraversiamo tutto il Parco in direzione del Castello Sforzesco che scorgiamo in lontananza, superiamo il fossato e le mura che lo circondano.
Passiamo attraverso le sue corti interne e usciamo dalla parte opposta su Piazza Castello, in prossimità della fontana.
Proseguiamo poi fino al Largo Cairoli che contorniamo verso destra superando il Foro Buonaparte e svoltando poi verso destra sempre seguendo Largo Cairoli, che diventerà più avanti Via San Giovanni sul Muro.