Loro Chi?
Il percorso turistico che segue il film Loro Chi? (2015) è indicato sia per chi ama l’arte e la cultura che per chi vuole scoprire le bellezze naturali che può offrire l’Italia.
Luoghi del film da visitare in Puglia
Trani
Il viaggio a Trani inizia con la magnifica Cattedrale di Trani, situata a pochi metri dal mare.
Dalla Cattedrale si potrà accedere sia ad un livello sottostante, dove ci si troverà al cospetto dell’Antica Chiesa di Santa Maria e all’Ipogeo di San Leucio, che al campanile da dove si potrà ammirare il Castello Svevo. Il castello, ogni agosto, è protagonista della Settimana Medievale, una manifestazione storica in costume che rievoca La Notte dei Templari e il Matrimonio di Re Manfredi.
Non si può perdere neanche la magnificenza del Centro Storico, un labirinto di vicoli stretti in cui si può ammirare la Chiesa di Ognissanti o dei Templari.
Per finire sempre camminando lungo la costa si arriva alla Villa Comunale, un magnifico giardino sul mare da cui si arriva facilmente al Fortino e da qui si può godere di una magnifica vista dell’insenatura del porto su cui si affaccia la città.
Marine di Melendugno
Le cinque Marine di Melendugno sono Torre dell’Orso, San Foca, Roca Vecchia, Torre Sant’andrea e Torre Specchia. Queste località godono di un mare cristallino e di baie comode e facilmente raggiungibili.
San Foca è un pittoresco centro di pescatori e vi consigliamo di ammirare la Torre di Guardia, che ospita gli uffici della capitaneria di porto, e la Grotta degli Amanti, la cui leggenda vuole che sia stata rifugio di due giovani innamorati.
A Roca Vecchia si possono distinguere importanti scavi archeologici e non può mancare una visita alle rovine del castello a picco sul mare, al Santuario di Maria Santissima delle Grazie e alle Grotte Poesia.
Torre dell’Orso è caratterizzata dai faraglioni chiamati Le Due Sorelle e dalla Grotta di San Cristoforo, in cui sono stati rinvenuti dei graffiti di interesse archeologico.
A Torre Sant’Andrea si possono visitare la Cappella di San Niceta e il Castello Baronale d’Amely, un caratteristico edificio a forma di stella.
Torre Specchia vanta il magnifico Castello Protonobilissimo-Risolo e la Cripta della Madonna del Passo, il cui altare è abbellito da un pregevole quadro della Madonna col Bambino.
Santa Maria di Leuca è un centro balneare che si trova nell’insenatura tra Punta Ristola e Punta Meliso. Vanta numerose grotte ed è particolarmente interessante per chi pratica il turismo subacqueo grazie ai ricchi fondali marini. Da vedere la Chiesa di Cristo Re e il Santuario di Santa Maria di Leuca o De Finibus Terrae collegato attraverso una scalinata al porto e lungo la quale si può ammirare una grande cascata che celebra l’Acquedotto Pugliese.
Il Santuario è meta di molti turisti perchè secondo la tradizione, la versione originale, poi distrutta e ricostruita nei secoli, era stata consacrata per la prima volta da San Pietro in persona.
Trento
Nella vostra scoperta di Trento consigliamo di partire dal luogo di ritrovo di tutti i trentini, Piazza Duomo, in cui è possibile ammirare la Fontana di Nettuno e godere di bar e ristoranti dove fare una sosta.
Intorno alla piazza si affacciano numerosi edifici tra cui Palazzo Pretorio, le Case Cazuffi Rella, la Cattedrale di San Virgilio, meglio conosciuta come il Duomo, nelle cui fondamenta sono visibili, attraverso la cripta sotterranea, i resti di un’antica basilica paleocristiana e le cui balconate ricordano quelle della Basilica di San Pietro a Roma.
Poco lontano da Piazza Duomo sorge il Castello del Buonconsiglio, al cui interno potrete ammirare tutta la storia di Trento e che ospita la Torre dell’Aquila, famosa per gli affreschi raffiguranti il Ciclo dei Mesi.
Per finire consigliamo di raggiungere il Doss Trento, una collinetta in cui è possibile ammirare il paesaggio di tutta la città, si potrà vedere il Mausoleo di Cesare Battisti, il Museo Storico degli Alpini e un fantastico parco in cui rilassarsi e godere di una vacanza all’aria aperta.