HomeCulturaLa Sicilia de Il Gattopardo

La Sicilia de Il Gattopardo

La Sicilia de Il Gattopardo

Luoghi da visitare a Palermo:

Villa Boscogrande situata a Cardillo, sobborgo di Palermo, è una villa nobiliare settecentesca che sorge a Piana dei Colli, zona delimitata da Monte Pellegrino, Monte Billemi e Monte Gallo, dove le famiglie aristocratiche palermitane fecero costruire le loro case di villeggiatura nel Settecento.

 

Villa Boscogrande

 

Piazza San Giovanni Decollato Piazza San Giovanni Decollato all’Albergheria, a due passi dal Palazzo Reale. La vicina chiesetta di San Giovanni Decollato, nota come San Giovannuzzo, fu edificata nel 1597 dalla Confraternita dell’Annunziata dello Scutino per poi passare nel settecento alla Compagnia di San Giovanni Decollato, poi completamente rinnovata nel 1737.

Piazza Sant’Euno – piccola ed antica piazza le cui caratteristiche sono state stravolte a causa dei violenti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale; i palazzi che la circondavano furono completamente distrutti.

Piazza della Marina– E’ una piazza del centro storico di Palermo che si trova nel quartiere della Kalsa o Mandamento Tribunali. Al centro di essa c’è villa Garibaldi, progettata dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile nel 1863.

Cimmina– Comune italiano di 3.739 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia che tiene monumenti importanti come le varie chiese del luogo: Chiesa di Santa Maria Maddalena (chiesa madre), Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Chiesa di San Francesco d’Assisi, Chiesa di San Francesco di Paola e la Tribuna dell’Ecce Homo’.

Palazzo Valguarnera Gangi– Situata nel quartiere della Kalsa e vicino alla Galleria d’Arte Moderna Sant’Anna questa maestosa dimora risulta tra le le dieci case private più belle al mondo. La sfarzosità dei preziosi arredi e la raffinata eleganza di oggetti come porcellane e cristallerie la rendono ancora un’attrazione per molti turisti che per visitarla devono fare richiesta di prenotazione.

 

Palazzo Valguarnera Gangi

 

Share With:
Rate This Article

Appassionato di cinema sin dalla tenera età, si diploma nel 1999 come montatore cinematografico e televisivo all’Istituto Cinematografico e Televisivo Roberto Rossellini, lavorando poi in produzioni televisive, cortometraggi e società addette all’archivio di materiale filmico. In seguito, dal 2003, scrive in svariate testate e siti internet, realizzando recensioni per portali come Cinebazar, Cinemaplus, Chiamaroma, Taxi Drivers, FilmUp e Ingenere Cinema. Attualmente collabora per le testate multimediali Youmovies.it e Amazing Cinema. Tra le altre cose, ha anche diretto alcuni cortometraggi.

mrblonde80@hotmail.it

No Comments

Leave A Comment