HomeAvventuraLa Pazza Gioia

La Pazza Gioia

La Pazza Gioia

La Pazza Gioia è una buona commedia che ripercorre gli incredibili panorami della Toscana, in cui non mancano le tappe per fare shopping, rilassarsi alle terme e godere di divertimento e buon cibo.

I luoghi del film da visitare in Toscana:

GrossetoAnsedonia, Laguna di Orbetello.
Grosseto è adagiato su una vasta pianura attraversata dal fiume Ombrone e dista pochi chilometri dal mare. Nella vostra visita alla città non può mancarne una a Piazza Dante, al Duomo e alle Mura Medicee, una delle poche cinte murarie italiane ad aver conservato la struttura originaria.

 

mura-grosseto

 

Oltrepassato il Monte Argentario si arriva ad Ansedonia, dove si possono ammirare le rovine della città di Cosa, antica città etrusca in cui si conservano resti delle mura ciclopiche, del foro romano e del Tempio di Giove. Terminata la visita alla città si può raggiungere a piedi la Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina.

 

rovine-romane-cosa-ansedonia-toscana

 

Naturalmente non si può andare via se non si visita prima la magnifica laguna di Orbetello, un’oasi gestita dal WWF che vanta una ricca fauna ornitica.

 

laguna-orbetello-toscana

 

PistoiaMontecatini Terme
Tra le tappe irrinunciabili della citta di Pistoia vi è senz’altro la Cattedrale di San Zeno, l’antico Battistero di San Giovanni in Corte e l’Ospedale del Ceppo visitabile solo nei sotterranei grazie alla visita guidata Pistoia sotterranea, un percorso inusuale ma affascinante.

Il viaggio a Montecatini non può che iniziare con gli stabilimenti termali, luoghi ideali per rilassarsi e farsi coccolare dalle acque con proprietà curative. Tra questi il più imponente è senz’altro lo stabilimento Tettuccio, edificio ideato come conclusione del Vialone de’ Bagni in cui è possibile ammirare la Palazzina Regia, il Monumento ai Caduti, il Municipio e il Padiglione dei Sali.

 

montecatini-terme-toscana

 

FirenzeCentro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio
Si può visitare la Toscana senza lasciarsi affascinare dalle bellezze artistiche di Firenze? Certo che no, quindi vi consigliamo di partire alla volta della Cattedrale di Santa Maria del Fiore (meglio conosciuta come il Duomo di Firenze) per poi proseguire verso il Ponte Vecchio, uno dei più fotografati al mondo, il Palazzo Vecchio situato in Piazza della Signoria e simbolo del potere civile della città. Il Museo degli Uffizi, scrigno di capolavori di ogni secolo, e la Galleria dell’Accademia, dove potete ammirare il David di Michelangelo e numerose altre opere dell’artista.

 

duomo-firenze-toscana

 

LuccaViareggio
Lucca è famosa per la sua intatta cinta muraria che circonda il nucleo storico della città e per le numerose torri che permettono di ammirare la città dall’alto. Tra le torri più importanti vi è la Torre Guinigi e la Torre delle Ore.

 

torre-dell-orologio-lucca

 

Viareggio è da vedere nel periodo del Carnevale, infatti è famosa per i suoi carri allegorici di carta pesta che sfilano lungo un circuito chiuso compreso tra i viali a mare e la passeggiata della cittadina. Durante il resto dell’anno è possibile visitare la Cittadella del Carnevale, un importante centro tematico dedicato alle maschere. Qui ci sono i laboratori e gli hangar dove vengono costruiti i carri, due musei e un centro documentario storico.

 

carnevale-di-viareggio-toscana

 

CapannoriVilla Mansi
A Capannori è possibile ammirare Villa Mansi, situata a Segromigno in Monte (una frazione di Capannori). E’ una delle più importanti ville lucchesi, ed è famosa per i giardini e il parco esterni alla villa.

 

toscana

 

Pietrasanta lungomare e Discoteca Seven Apples
A Marina di Pietrasanta potete passeggiare lungo il lungomare e divertirvi presso la Discoteca Seven Apples, una delle discoteche leggendarie della riviera versiliese.

 

seven-apples-pietrasanta-lucca-toscana

 

LivornoPonte di Calafuria
A Livorno è d’obbligo recarsi alla Terrazza Mascagni, una grande piazza delimitata verso il mare da una balaustra e il cui pavimento è costituito da una scacchiera. Si può fare un salto alla Torre di Marzocco rivestita di marmo bianco e da cui è possibile ammirare le colline di Livorno, Viareggio, Pisa e l’Isola d’Elba. Vedere la Fortezza Vecchia e Nuova e Piazza Repubblica dove si trovano le statue a Ferdinando III e Leopoldo II di Toscana.

 

terrazza-mascagni

 

Il Ponte di Calafuria, inoltre, è la meta ideale per gli appassionati subacquei che possono ammirare a pochi metri un fondale ricco di flora e fauna.

Share With:
Rate This Article

Anna Concetta, laureata in Biotecnologie, gestisce insieme alla sua associazione i portali www.sannicandro.org e www.sannicandro.tv. Grazie ad essi si appassiona al giornalismo e alla fotografia, fino a scoprire il suo amore per il cinema, che cresce seguendo numerosi workshop a cui partecipano grandi autori e professionisti del cinema italiano.  Segue con interesse il teatro, in particolare i musical, ed è una gran divoratrice di libri.

anna@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment