Il Racconto dei Racconti, nell’Italia da fiaba
Dal Lazio passiamo alla Toscana dove le Vie Cave, in provincia di Grosseto, sono state il luogo dell’inseguimento tra l’orco e la principessa Viola (Babe Cave), ne La Pulce. Qui si snoda la suggestiva rete viaria, di epoca etrusca, chiamata Il Cavone, interamente scavata nella roccia tufacea, che collega i comuni di Sovana, Sorano e Pitigliano.
A circa 40 chilometri da Firenze, nella località di Reggello, è possibile ammirare lo splendore del Castello di Sammezzano, la cui costruzione risale al 1605. Sotto la proprietà di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona divenne una bellissima dimora in stile moresco articolata in 365 stanze, ognuna decorata in modo unico, una per ogni giorno dell’anno. Dopo la sua morte anche questo Castello fu saccheggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente trasformato in hotel di lusso ma poi fu abbandonato di nuovo all’incuria. Oggi non è visitabile eccetto durante eventi speciali.
Le decorazioni arabeggianti delle sale fanno da scenografia alle scene del capitolo La regina, con qualche inserimento di interni ripresi anche nelle sale di Palazzo Vecchio a Firenze.
All’interno di una delle sale i due coniugi circensi (Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini) si esibiscono per intrattenere i regnanti.
Il matrimonio tra il re di Roccaforte e Dora è celebrato all’interno del Palazzo Reale di Napoli. Progettato dall’architetto Domenico Fontana intorno al 1600, il Palazzo fu commissionato dal viceré della città, Fernando Ruiz de Castro, per ospitare il soggiorno del Re di Spagna Filippo III d’Asburgo.
Altre riprese sono avvenute anche nello splendido complesso del Parco e della Reggia di Capodimonte, tanto amati dal re Carlo di Borbone. La Reggia ospita oggi il Museo di Capodimonte, con prestigiose raccolte di opere d’arte conosciute in tutta Europa.