Roma Movie Walks, per conoscere la Roma dei film
Roma Movie Walks è la prima pubblicazione dedicata al movie tourism nella città eterna, una proposta originale e coinvolgente per scoprire l’Urbe attraverso gli occhi del cinema.
Al lettore vengono presentati undici itinerari romani, liberamente ispirati alla trama di sei celebri film, ricordati nella storia del cinema mondiale.
Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica
Vacanze Romane (1953) di William Wyler
La Dolce Vita (1960) di Federico Fellini
Caro Diario (1993) di Nanni Moretti
La Finestra di Fronte (2003) di Ferzan Ozpetek
Angeli e Demoni (2009)
Undici percorsi emozionanti in una Roma inedita e affascinante, tra scorci atipici e scenari suggestivi, riproposti e documentati nelle pellicole dei registi che l’hanno tanto amata.
Roma movie walks racchiude cinema, arte e storia, immagini di ieri e di oggi per chi vuole visitare la Capitale sulle orme degli attori di celebri film. Passeggiate concepite per tornare sui luoghi immortalati dal cinema per emozionarsi, ripercorrendoli non più da spettatori ma da protagonisti.
Le autrici, Giovanna Dubbini e Daniela Narici scelgono sei film di fama mondiale per disegnare con creatività sei mappe da cui partire per scoprire la città, i suoi luoghi e gli scorci suggestivi rimasti impressi nelle pellicole indimenticabili di celebri registi.
Una guida pratica, realizzata da Palombi Editori, che lascia al visitatore la scelta del proprio tour nella Capitale.
Una lettura che in base ai colori e ai caratteri di stampa si articola su tre livelli e suggerisce diversi itinerari che si ispirano liberamente ai ciak delle scene più celebri, oppure consente di approfondire i cenni storici e artistici che caratterizzano quei luoghi o, ancora, ripropone le trame e le curiosità dei sei film selezionati. Questa l’idea da cui nasce la guida secondo le parole delle autrici.
Un modo di viaggiare diverso in cui suoni, colori e profumi entrano in armonia con la grande bellezza di Roma! secondo il parere di Daniela.
Molti sono i registi che hanno immaginato di creare proprio, in quella piazza, in quella via, un luogo ideale per un set cinematografico immortalando per sempre una scena e un luogo che resteranno legati in maniera indissolubile nella pellicola di un film… spiega Giovanna .
Attraversare il quartiere Flaminio assieme ai protagonisti di Ladri di Biciclette e camminare per via Margutta come la principessa Anna di Vacanze Romane. Passeggiare per le vie del Ghetto in cui Ozpetek ha ambientato La Finestra di Fronte oppure passeggiare per la tortuosa e storica Via Veneto e giungere alla Fontana di Trevi per immergersi nella Dolce Vita di Federico Fellini.
E ancora godersi Piazza Navona e quindi Piazza San Pietro, tornando a ripercorrere le vie di Angeli e Demoni di Ron Howard. E così accodarsi alla vespa di Nanni Moretti, che ci introduce al quartiere della Garbatella …ritrovandosi immersi nel racconto di Caro Diario.
Una guida semplice rivolta a tutti, turisti e non, che amano Roma e il cinema.
Un’occasione in più per riscoprire e valorizzare la bellezza della città eterna grazie alla settima arte, creando spunti e suggestioni nuove per vivere la Città come un set a cielo aperto.
Con Roma Movie Walks è anche nato un progetto di sviluppo di itinerari turistici accompagnati da guide accreditate della città di Roma.
Roma movie Walks ha una sua pagina web dedicata alla presentazione del libro e alla rassegna stampa:
Qui l’articolo sulla partecipazione delle autrici alla manifestazione estiva Letti di Note.