Loro Chi?
Tra Trentino e Puglia alla scoperta del film Loro Chi? (2015)
Anno: 2015
Regia: Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Protagonisti principali: Edoardo Leo, Marco Giallini
Produzione: Warner Bros Pictures, Picomedia
David è uno scrittore fallito che tenta in tutti i modi di guadagnarsi la fiducia del presidente dell’azienda per cui lavora, in modo da avere un aumento di stipendio e la promozione a dirigente. L’occasione sembra arrivare con la presentazione di un brevetto rivoluzionario ma alla vigilia della presentazione incontra Marcello, un truffatore che insieme a due socie lo deruba e gli fa perdere il lavoro e la fidanzata. Spinto dalla disperazione cerca Marcello, e per recuperare i suoi soldi inizia ad aiutarlo nelle sue truffe diventando un truffatore anche lui.
La storia di David inizia a Pomezia a casa della zia dove vediamo un giovane scrittore alle prese con i suoi sogni di gloria.
Quando capisce che la sua carriera di scrittore è al capolinea si trasferisce a Trento e qui grazie alla presentazione di un brevetto incontra Marcello, un abile truffatore che gli fa perdere il lavoro e la fidanzata.
A causa della truffa compiuta da Marcello, David si ritrova costretto a seguirlo a Trani per recuperare i soldi perduti. Qui Marcello si finge regista per una fiction ambientata a Trani e grazie a questo stratagemma il Sindaco apre loro le porte di tutta la città. Il finto film inizia con le riprese nella zona del porto dove c’è l’inseguimento.
Prosegue a Piazza Quercia, Palazzo Covelli dove si tiene il Consiglio Comunale e Palazzo Soria dove vediamo un Marcello intento a dare ordini ad un regista improvvisato.