Milano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi
Un itinerario cine-turistico che prenda le mosse dalla Stazione Centrale è d’obbligo a Milano, non fosse altro per i numerosi film che presentano scene ambientate in questo luogo. Non potrebbe che essere così d’altronde, essendo la Stazione Centrale di ogni città ma in particolare di Milano, il simbolo perfetto dell’inizio di una nuova vita, di una speranza di riscatto, della realizzazione di un sogno cullato da tempo. Sono questi i sentimenti che molti hanno provato al loro arrivo alla Stazione Centrale, dai tempi dell’immigrazione fino ai giorni nostri, perché dall’arrivo in una città come Milano ci si aspetta sempre qualcosa.
Il pensiero va naturalmente all’indimenticabile arrivo a Milano di Totò e Peppino, vestiti come esploratori artici in Totò, Peppino e la Malafemmina (1956) o a quello della famiglia Parodi in Rocco e suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.
Film selezionati:
Miracolo a Milano (regista Vittorio De Sica, anno 1951)
Totò Peppino e la Malafemmina (regista Camillo Mastrocinque, anno 1956)
La passeggiata che vi suggeriamo inizierà dunque da qui, da una Stazione Centrale ormai molto diversa, piena di negozi e bar, per portarci a conoscere ‘mondi’ milanesi molto diversi tra loro, anche piuttosto inconsueti ma sempre interessanti e soprattutto dove ritrovare tracce dei set dei film che hanno raccontato Milano.
Usciamo dalla Stazione Centrale direttamente sul piazzale antistante: Piazza Duca d’Aosta. Sulla destra la bella facciata in stile vittoriano dello storico Hotel Excelsior Gallia.
Poco più avanti troviamo la svettante mole del Palazzo del Consiglio della Regione ovvero l’arcinoto Pirellone, che attira il nostro sguardo con i suoi 127 metri d’altezza, uno degli edifici in calcestruzzo armato più alti al mondo ultimato nel 1961 su progetto di Gio Ponti, Giuseppe Valtolina, Pierluigi Nervi ed altri noti architetti italiani del XX secolo. Attraversiamo il piazzale e imbocchiamo Via Vittor Pisani, esattamente di fronte.
Ne percorriamo i moderni portici fino a raggiungere Piazza della Repubblica.
Ricordiamo Piazza della Repubblica nel film Miracolo a Milano (1951) nella scena in cui il protagonista del film, il piccolo Totò (Francesco Golisano), in una livida Piazza della Repubica segue la carrozza con il feretro della sua mamma adottiva Lolotta (Emma Gramatica). Intorno scorre una Milano distratta e frenetica, con il traffico dei tram, di altre carrozze e automobili.
Sulla piazza si affaccia la sobria ed elegante facciata del palazzo in stile neoclassico sede dell’Hotel Principe di Savoia, uno degli hotel di lusso più famosi della città, che ha ospitato star e personaggi famosi di tutto il mondo: Charlie Chaplin, Josephine Baker, l’Aga Khan, Aristotele Onassis, Evita Peron, Michael Jackson, Madonna, solo per citarne alcuni.
Attraversiamo tutta la piazza per poi imboccare a destra Viale Monte Santo e il suo prolungamento Viale Monte Grappa, che seguiamo fino a raggiungere l’incrocio con Via Melchiorre Gioia, dove incontriamo il bel palazzo che ospita un altro hotel molto conosciuto a Milano: la Maison Moschino, di proprietà della nota casa di moda.